PADOVA: non può mancare una tappa a Padova, città cosmopolita che vanta una delle università più antiche d’italia (è stata fondata nel 1222): da visitare l’ORTO BOTANICO, la BASILICA DI SANT’ANTONIO , il PRATO DELLA VALLE, per poi perdersi tra le viuzze della città universitaria.
Curiosità: lo sapevate che Padova è la città dei 3 senza ?
1° senza - Il santo di Padova – si sa – è Sant’Antonio ma forse non tutti sanno che Sant’Antonio è “il Santo” per antonomasia e quindi quando viene nominato è senza nome! Basti pensare che perfino la Basilica a lui dedicata, in Piazza del Santo 11 a Padova, è chiamata solamente Basilica del Santo.
2° senza - In Via 8 Febbraio 1848 a Padova si trova il Caffè Pedrocchi, un caffè storico della città che fino al 1916 rimaneva aperto giorno e notte: Ecco perché era chiamato il Caffè senza porte !
3° senza - Una delle piazze più belle (si dice sia una delle più grandi d’Europa) e assolutamente da visitare a Padova è quella di Prato della Valle. Fino alla fine del 1700 questa piazza era nient’altro che una superficie paludosa, da qui il nome “prato senza erba”.
Padova
Basilica di Sant'Antonio
Museo Antoniano
Parco dell'Arena